La diffusione della pandemia sta avendo un impatto profondo non solo sulle vite dei singoli, ma anche sulle organizzazioni aziendali.
E’ importante non cedere alla paura e alla confusione diffusa, per iniziare a guardare al prossimo futuro e comportarsi di conseguenza.
Da questo punto di vista anche la comunicazione gioca un ruolo cruciale per arginare la preoccupazione e per contenere le perdite.
IPERCONNESSIONE E INTRATTENIMENTO ..e il MARKETING ne uscirà rafforzato o indebolito?
I possibili scenari: dalla paura che produce vari gradi di paralisi al dinamismo e all’innovazione!
- aziende spaventate: sono quelle che vivono l’arrivo del virus come un trauma, indipendentemente dal reale impatto sul fatturato.
- aziende attendiste: sono quelle in cui il management è fortemente colpito psicologicamente, ma la cultura aziendale è dinamica.
- aziende proattive: sono organizzazioni che hanno un approccio manageriale ottimista e pro attivo, ma un marketing tradizionale.
- aziende innovative: ci troviamo in contesti abituati al dinamismo e all’innovazione, anche di marketing. Nei momenti di crisi queste aziende tendono a sperimentare, occupando nuovi spazi di azione e nuovi stili di comunicazione.
Per affrontare questo contesto con lo spirito innovativo, proviamo ad individuare alcune azioni che si potrebbero mettere in campo per arginare le difficoltà facendoci trovare pronti quando i tempi torneranno maturi per la ripresa.
- AGGIORNA IL TUO DATABASE
Un’attività importante, per utilizzare bene il tempo che abbiamo a disposizione, può essere quella di analizzare i dati aziendali, capire l’andamento dei fatturati negli ultimi anni, quali clienti hanno usufruito dei nostri servizi, quali prodotti hanno avuto maggior rilievo nel nostro business. Solo con un’analisi attenta potremmo poi prevedere, in funzione della nuova domanda che si verrà a creare, quali servizi proporre o sviluppare ed individuare il giusto target dei nostri clienti.
Aggiorna il database dei tuoi clienti, controlla e sistema le informazioni indispensabili alla comunicazione, come mail e telefono ma anche indirizzi social. Segmenta in categorie omogenee i tuoi clienti così da saper poi in futuro ottimizzare le proposte di vendita in funzione dei reali bisogni.
In sintesi sfrutta il tempo per preparare i tuoi dati a supporto della nuova organizzazione della comunicazione che dovrai mettere in campo non appena il mercato si riprenderà.
Dolphin Italia S.r.l. (aprile 2020)